Come lavoriamo

Handle Design realizza tutti i suoi prodotti partendo da idee proprie o da esigenza del cliente, apportando in questo processo tutta la propria esperienza, capacità e creatività

Per conoscerci meglio e capire se possiamo essere vostri partners per quanto riguarda le maniglie pressofuse, abbiamo schematizzato il nostro processo produttivo e, per qualsiasi esigenza, vi esortiamo a contattarci ai nostri riferimenti

  • 25
  • Partiamo dall’idea o dall’esigenza

    Artigianato e idee innovative. I prodotti nascono da un attento studio dell’evoluzione del mercato e delle esigenze del consumatore. Alto artigianato, stile italiano, competenze e passione sono gli elementi fondamentali racchiusi nell’idea originale. Le idee prendono forma da disegni realizzati a mano, in base alle esigenze di stile e funzionalità del prodotto finale. Partire dall’idea sino al prodotto industrializzato, con proposte su supporto digitale e prototipi, avvalendosi di tecnici specializzati e un ufficio progetti con strumenti innovativi e moderni software, ci rendono un serio punto di riferimento sul mercato globale.

    Una volta ottenuto il bozzetto definitivo si passa alla fase di progettazione tecnica vera e propria

    • progettazione-lavorazione-disegno-mano

       

    •  

  • Traduciamo l’idea in disegno 3D

    La matematica. Trasformare un bozzetto in matematica richiede la migliore tecnologia disponibile, per questo ci affidiamo a software tecnologicamente avanzati che consentono di poter digitalizzare ogni forma nel migliore dei modi arrivando al risultato che il designer richiede. Forme e superfici sono fedelmente riprodotte, mettendo in pratica l’idea originale e risolvendo problematiche tecniche e funzionali che permettono di soddisfare a pieno le esigenze del cliente finale. Si ottiene come primo risultato un rendering del prodotto che rende l’idea del prodotto finito.

    Con la matematica sviluppata si realizza il prototipo, primo vero oggetto tangibile dell’idea. Il prototipo viene realizzato tramite macchine ad altissima tecnologia, frese a controllo numerico e stampanti 3D. Il prototipo potrà essere utilizzato anche per realizzare una preserie o campionature.

    • progettazione-lavorazione-wireframe

       

    • progettazione-lavorazione-shaped

       

  • 50
  • 75
  • Il disegno diventa prodotto

    L’industrializzazione. L’idea si è trasformata materialmente ed ora l’idea diventata oggetto viene industrializzata per far parte della vita quotidiana e appagare l’esigenza di “qualità” che esprime ogni oggetto di alto artigianato.

    Il processo produttivo. Le produzioni vengono realizzate mediante la fusione ad alte temperature di lingotti di metallo che prenderanno la forma voluta mediante stampi in acciaio per pressofusione o fusione centrifuga riportanti il calco dell’oggetto. Una volta “stampati” saranno oggetto di cure che elimineranno tutte le bave e le imperfezioni superficiali tramite lavorazioni tassativamente manuali, con controlli visivi costanti ed approfonditi. Lo step successivo è la finitura superficiale, che permetterà di ottenere svariate colorazioni con caratteristiche di resistenza adeguate alla loro funzionalità.

    Le produzioni sono completate, oltre che da fusioni, anche da lavorazioni di taglio, piegatura e fresature che permettono di ottenere prodotti altrimenti non realizzabili con la fusione del metallo.

    • progettazione-lavorazione-stampo

       

    • progettazione-lavorazione-finito

       

  • Tutti i pezzi controllati da esperti, uno ad uno

    Il controllo qualità. Una volta terminato il processo produttivo, si arriva alla fase finale più importante: il controllo visivo di ogni pezzo prodotto. Solo un’attenta osservazione del prodotto può dare garanzia di alta qualità, pertanto ogni pezzo è preso in mano singolarmente ed osservato attentamente per correggere il difetto o eliminare del tutto il prodotto non conforme. Infine ogni pezzo viene confezionato singolarmente in modo da conservare le proprie caratteristiche estetico funzionali.

    • progettazione-lavorazione-controllo-qualita

       

    • progettazione-lavorazione-confezionamento

       

  • 100